La mia ambizione è pretenziosa. Pur conoscendo i miei limiti, ciò che desidero è riuscire ad emozionare e trasmettere attraverso le mie opere. Vorrei che le persone si fermassero davanti alle mie tele e soltanto sentissero.
La figura del critico d'arte non è di certo, per l'artista e per l'arte, una figura secondaria. Al contrario: attraverso la lettura di un testo critico si possono avvertire emozioni e sentimenti che vanno ben oltre la bravura nella tecnica. Addirittura si conoscono situazioni non consciamente avvertite. Così che il critico d'arte ci restituisce un'immagine ricca di nuovo valore.
[...] Angelita sa che la sua lingua parte sempre dallo sguardo; anche le parole aggallano immagini, sono immagini ritmate e scandite. Parole che cerca, chiama a sé, le raccoglie nell'intimità di un foglio che disvela tutto il suo incontro con la quotidianità dei pensieri. Siamo alla consuetudine di un dialogo che ha iniziato anni fa e in cui continua a ritrovare quelle emozioni - pensieri, sogni, aperture, voli, inquietudini - che definiscono il suo essere: la vita, forse. [...]
Mauro Corradini.
Copyright © 2021 Angelita Mattioli. Powered by crea .one